dal 1948
dal 1948

Il Marmocemento Agglotech® è una pietra ricomposta ottenuta da un impasto omogeneo di alta qualità, vibrocompattato in blocchi da 253 x 142 x 80 cm. ai sensi della norma EN 13748 (ex DIN 18500); i suoi componenti sono semplici e naturali: granulati di pietra naturale, acqua e cemento.

I blocchi finiti vengono stagionati per 7 giorni in un impianto a umidità controllata e successivamente messi in magazzino per completare la stagionatura di 28 giorni prima di essere segati e lavorati.


 

Dai blocchi possiamo ricavare manufatti di varie forme e spessori quali:

  • pavimenti
  • davanzali
  • gradini
  • rivestimenti per interni ed esterni
  • pavimenti sopraelevati
  • zoccolini
  • pezzi speciali

LINEA MICROTERRAZZO

LINEA UNICO

LINEA CLASSICO

ISTRUZIONI DI POSA PER IL MARMOCEMENTO

AVVERTENZA:

Tutti i tipi di sottofondi sui quali vengono posati i manufatti inmarmocemento devono essere correttamente stagionati, stabili, privi di parti asportabili, polvere, oli, grassi, cere o vernici . Prima della posa i manufatti devono essere accuratamente controllati e vanno verificate misure, spessori, pulizia, finiture, eventuali parti danneggiate etc.


PAVIMENTI:

Per la posa su massetto di pavimenti in marmocemento è indicata una colla deformabile a presa ed idratazione rapida di classe C2 FTE S1 o S2. 

Si consiglia di posare con la tecnica del "buttering floating" (doppia spalmatura) per aumentare l'adesione del manufatto al supporto. Si consiglia di fugare in pavimento dopo 2-3 giorni usando uno specifico prodotto elastico per fughe. Per tutte le informazioni relative ai prodotti utilizzati per la posa (pose, stucchi, etc..) è necessario fare riferimento alle schede tecniche dei produttori.

GRADINI:


AVVERTENZA:

per la posa di gradini su supporti soggetti a forti vibrazioni o dilatazioni (rampe prefabbricate, rampe in edifici prefabbricati, bordi piscina, torri in calcestruzzo etc..) si consiglia di utilizzare un collante poliuretanico bicomponente ad alte prestazioni in modo da rendere l'incollaggio molto flessibile (classe R2 T).

POSA A COLLA:

per la posa delle pedate Agglotech® consiglia di utilizzare una colla deformabile a presa ed idratazione rapida (classe C2 FTE S1 o S2). Si consiglia di posare con la tecnica del "buttering floating" (doppia spalmatura) per aumentare l'adesione del manufatto al supporto. Si ricorda inoltre che deve essere rispettato un giunto di dilatazione di min. 1 cm da eventuali punti di tensione (muro). Per tutte le informazioni relative ai prodotti utilizzati per la posa (pose, stucchi, etc..) è necessario fare riferimento alle schede tecniche dei produttori.

POSA A MALTA:

per la posa tradizionale "a malta" consiglia di utilizzare una mescola di sabbia e cemento molto asciutta in modo da creare un letto di posa stabile e non eccessivamente umido. Si consiglia inoltre di spalmare sul letto di posa e sul gradino una "boiacca" confezionata utilizzando il prodotto TAK della Kerakoll (adesivo specifico per la posa a fresco) in modo da migliorare l'adesione. Immediatamente dopo la posa (e in particolare nel periodo estivo) è assolutamente consigliato coprire la scala con un film plastico per almeno una settimana. Questa operazione impedisce una perdita di umidità troppo rapida che potrebbe dare origine a fenomeni di imbarcamento. Si ricorda inoltre che deve essere rispettato un giunto di dilatazione di min. 1 cm da eventuali punti di tensione (muro).

ZOCCOLINI:

Da posare con la stessa colla utilizzata per i pavimenti. Stuccare con prodotto elastico.

IMPORTANTE:

Dopo la posa è assolutamente necessario proteggere il materiale adeguatamente!